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Sportelli Soget

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR 679/2016

 

In attuazione del Regolamento UE 679/16 le forniamo le seguenti indicazioni:

1.            Titolare del trattamento

A)     Dati dei contribuenti forniti dagli Enti nell’ambito delle attività di gestione, accertamento e riscossione delle entrate

Il titolare è l’Ente territoriale, che ha incaricato la società alla gestione, accertamento e riscossione delle entrate.

In virtù dell’incarico la SO.G.E.T. S.p.a. è stata nominata Responsabile dei dai ai sensi dell’art. 28 GDPR 679/2016.

 

B)     Titolare del trattamento dati ulteriori rispetto a quelli forniti dall’Ente

Il titolare SO.G.E.T. S.p.a. con sede legale in Via Venezia 49, 65121 Pescara, codice fiscale e partita IVA 01807790686; PEC: amministrazione.sogetspa@pec.it

Questi dati sono conferiti al SO.G.E.T. S.p.a.  direttamente dai contribuenti.

 

2.            DPO

Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

Strada per Martina Franca – Quartiere Paolo VI – 74123 Taranto

dpo@sogetspa.it

3.            Finalità dei trattamenti

I dati trattati per i quali la SO.G.E.T. S.p.a. è Responsabile sono quelli forniti dall’Ente allo scopo di procedere alla gestione e riscossione delle entrate. Il conferimento dei dati e delle informazioni è obbligatorio per il perseguimento delle finalità oggetto del contratto di servizi esistente tra SO.G.E.T. S.p.a. e l’Ente.

I dati conferiti dai contribuenti/utenti, per i quali SO.G.E.T. S.p.a. è Titolare, hanno come finalità quella di ricevere notizie e comunicazioni circa le singole posizioni contributive con modalità diverse da quelle richieste a sportello.

Il conferimento dei dati e delle informazioni richieste è obbligatorio per la registrazione al portale, per accedere ai servizi on line nonché per ottenere tramite posta elettronica o messaggistica (SMS), notizie, documenti, notifiche e comunicazioni sulle istanze presentate quali accesso agli atti, sospensione della riscossione, dilazione del pagamento, definizione agevolata, avviso scadenza dei pagamenti e emissione di atti, ecc. La registrazione ai servizi on line consentirà di accedere alla propria posizione per consultare il proprio fascicolo, visualizzare i documenti di pagamento che sono stati spediti/notificati ed essere agevolati nei vari adempimenti.

4.            Natura dei dati che verranno trattati.

I dati che verranno trattati nel perseguimento delle finalità che precedono saranno quelli forniti dall’Ente nel corso dell’esecuzione del servizio nonché quelli forniti direttamente dal contribuente/utente alla SO.G.E.T. S.p.a.

5.            Modalità del trattamento.

Le finalità del trattamento sopra indicate potranno essere perseguite attraverso strumenti manuali ed informatici con logiche strettamente legate alle finalità stesse, per il tramite di contatto diretto, telefonico, invio di corrispondenza cartacea e elettronica.

La gestione dei dati è affidata a soggetti interni appositamente formati e autorizzati e a responsabili esterni regolarmente nominati. I dati sono conservati in archivi informatici, telematici, ed in via residuale, cartacei con piena assicurazione delle misure di sicurezza nel rispetto delle previsioni normative, anche europee, in materia di protezione dei dati personali.

6.            Comunicazione dei dati

La comunicazione dei dati a terzi avverrà esclusivamente per tutto quanto è richiesto dagli obblighi di legge o contrattuali, ed in particolare adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, tributarie e gestione amministrativa.

7.            Trasferimento dati

Non è intenzione del titolare del trattamento trasferire i dati a un paese terzo o a una organizzazione internazionale.

8.            Periodo conservazione dati

Fino al termine di prescrizione dei diritti sorti con il rapporto contrattuale o di legge.

Per quanto riguarda la cancellazione dai servizi on line - relativa alla sola possibilità di consultare la propria posizione tramite web - e dai servizi di avviso, effettuata la richiesta essa sarà evasa nell’arco di 30 giorni.

9.            Diritti a Lei attribuiti.

Ai sensi dell’articolo 15 e seguenti del GDPR 679/2016 Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere:

a.        La conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati.

b.       L’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento. 

c.       Di conoscere il periodo di conservazione, il diritto all'aggiornamento, alla rettificazione, all’'integrazione dei dati.

d.       Di chiedere la cancellazione del dato di cui SO.G.E.T. S.p.a. è titolare.

e.      Di conoscere la logica applicata; in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, sapere se i dati verranno trasferiti a paesi stranieri.

f.        Ottenere la limitazione del trattamento e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti

g.       Di ottenere, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

h.      diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

i.         Di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, nonché l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

j.        Diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

k.       Diritto di proporre reclamo a una Autorità di controllo- Garante della Privacy Piazza Venezia, 11, 00187 Roma (RM).

Per esercitare i diritti sopra indicati, nei casi in cui SO.G.E.T. S.p.A. è titolare (vedi punto 1), potrà presentare richiesta, corredata da copia di idoneo e valido documento di riconoscimento, utilizzando i dati di contatto del Titolare del trattamento – SO.G.E.T. S.p.A. con le seguenti modalità:

  • per posta, al seguente indirizzo: SO.G.E.T. S.p.A., via Venezia, 49 – 65121 PESCARA;
  • telematicamente, all’indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazione.sogetspa@pec.it

Ai sensi dell’art. 65 comma 1 lettere a) e c-bis) del D. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale), non sarà necessario allegare il documento di riconoscimento in caso di istanze telematiche sottoscritte con una delle firme previste dall'articolo 20 del D. Lgs. n. 82/2005 (CAD) ovvero trasmesse dall'istante o dal dichiarante dal proprio domicilio digitale con le modalità previste dalla legge.

I predetti diritti, relativi ai dati personali presupposti all’affidamento della gestione, accertamento e riscossione delle entrate, possono essere esercitati con richiesta rivolta direttamente all'Ente creditore.


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