Servizi Offerti

Area Enti

SO.G.E.T. S.p.A. è in grado di affiancare l’Ente Locale nell’espletamento di tutte le attività di gestione dei tributi e delle entrate:

  • migrazione Banche Dati e creazione archivio di base;
  • front office per l’acquisizione delle denunce, delle dichiarazioni, delle istanze relative agli atti emessi e gestiti;
  • attività connesse e complementari alla determinazione della base imponibile di ciascun tributo o entrata (censimento immobili e cespiti, rilevazione dei consumi, supporto alla predisposizione del Piano Economico Finanziario per la raccolta e smaltimento dei rifiuti, etc.);
  • formazione delle liste di carico;
  • riscossione volontaria e coattiva e relativa rendicontazione;
  • gestione delle pratiche di discarico, rateazione e rimborso;
  • emissione degli atti di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento, e omessa/infedele denuncia;
  • supporto nella gestione del contenzioso tributario

Nella legge di bilancio 2020, l'imposta comunale sugli immobili nel 2020 è solo una: l’IMU diventa un unico tributo insieme alla TASI.


GESTIONE ORDINARIA

  • invio annuale ai contribuenti della comunicazione recante le informazioni sull’imposta, unitamente al modello di pagamento precompilato (F24, pagoPA, bollettino, ecc.);
  • rendicontazione delle somme riscosse, aggiornamento dell’archivio dei pagamenti, elaborazione dati statistici.




ACCERTAMENTO

  • incrocio dei dati ai fini dell’individuazione dell’evasione;
  • individuazione delle aree fabbricabili e calcolo della base imponibile in riferimento ai valori determinati dall’Ente;
  • individuazione dei fabbricati di categoria D e determinazione della base imponibile;
  • supporto all’Ente nella revisione dei classamenti secondo le procedure di cui al comma 335 e 336 L. 311/2004, tramite banche dati, questionari e ricognizioni dirette;
  • predisposizione, stampa e postalizzazione degli avvisi di accertamento “esecutivi” nel rispetto delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2020;
  • gestione delle notifiche, acquisizione ed archiviazione ottica, accertamento anagrafico degli atti non notificati;
  • gestione del front office, acquisizione delle istanze, elaborazione delle rettifiche e degli annullamenti;
  • gestione del contenzioso;
  • acquisizione e rendicontazione dei pagamenti;
  • predisposizione delle posizioni da riscuotere coattivamente.


GESTIONE ORDINARIA

  1. Supporto alla predisposizione del Piano Economico finanziario del servizio e del Piano Tariffario e negli adempimenti per ARERA;
  2. rapporto con l’utenza, acquisizione delle denunce, predisposizione delle liste di carico;
  3. acquisizione delle liste di carico prodotte dall’Ente;
  4. elaborazione, stampa e recapito degli avvisi di pagamento contenenti le prescrizioni di trasparenza previste da ARERA;
  5. Pagamento multicanale: bollettino postale, addebito in conto, on line, pagoPA;
  6. rendicontazione dei pagamenti, aggiornamento della banca dati, rendicontazione degli omessi/insufficienti pagamenti.

ACCERTAMENTO

  • acquisizione delle Banche Dati (denunce, liste di carico, versamenti, archivi catastali, anagrafe della popolazione residente, utenze elettriche, elenco delle attività produttive, etc.), bonifica e creazione di un archivio di base;
  • rilevazione delle superfici tramite:
    1. applicazione delle norme contenute nel comma 340 della L. 311/2004;
    2. elaborazione dei questionari e delle richieste specifiche inviate ai contribuenti;
    3. elaborazione delle planimetrie catastali;
    4. rilevazione diretta sul territorio tramite personale tecnico (geometri, architetti, ingegneri, etc.);
    5. rilevazione induttiva sulla base delle presunzioni semplici aventi i caratteri previsti dall’art. 2729 del Codice Civile;
  • incrocio dei dati ai fini dell’individuazione dell’evasione;
  • predisposizione, stampa e postalizzazione degli avvisi di accertamento “esecutivi”;
  • gestione delle notifiche, acquisizione ed archiviazione ottica, accertamento anagrafico degli atti non notificati;
  • gestione del front office, acquisizione delle istanze, elaborazione delle rettifiche e degli annullamenti;
  • gestione del contenzioso;
  • acquisizione e rendicontazione dei pagamenti.
  • predisposizione delle posizioni da riscuotere coattivamente.


IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ (ICP/CIMP)

  • predisposizione del piano generale degli impianti;
  • creazione dell’archivio di base;
  • acquisizione dichiarazioni, variazioni e cessazioni;
  • censimento periodico di tutti i cespiti oggetto di tassazione;
  • invio ai contribuenti degli avvisi, creazione dell’archivio dei pagamenti;
  • raffronto delle dichiarazioni, versamenti ed esito del censimento ai fini dell’individuazione dell’evasione;
  • predisposizione, stampa e postalizzazione degli avvisi di accertamento;
  • gestione del contenzioso;
  • gestione delle rettifiche e degli annullamenti

PUBBLICHE AFFISSIONI (DPA)

  • fornitura degli impianti di affissione;
  • manutenzione periodica degli impianti;
  • servizio di affissione;
  • servizio di copertura dei manifesti abusivi;
  • servizio di repressione dell’abusivismo.

Per agevolare gli Enti nelle attività di informazione ai contribuenti, controllo e riscossione della tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche, la SO.G.E.T. offre servizi di:



  • creazione dell’archivio di base;
  • acquisizione dichiarazioni, variazioni e cessazioni;
  • censimento periodico di tutti i cespiti oggetto di tassazione;
  • invio ai contribuenti degli avvisi, creazione dell’archivio dei pagamenti;
  • gestione Tassa/Canone Temporaneo;
  • verifica delle occupazioni in Fiere e Mercati;
  • raffronto delle variazioni, versamenti ed esito del censimento ai fini dell’individuazione dell’evasione;
  • predisposizione, stampa e postalizzazione degli avvisi di accertamento;
  • gestione del contenzioso;
  • gestione delle rettifiche e degli annullamenti;


  • acquisizione dell’elenco dei debitori;
  • front office per assistenza all’utenza;
  • elaborazione, stampa e recapito degli avvisi/fatture di pagamento;
  • gestione fatture elettroniche;
  • gestione dei pagamenti con pagoPA;
  • rendicontazione delle somme riscosse e aggiornamento archivio dei pagamenti;
  • elaborazione, stampa e notifica degli avvisi di messa in mora "esecutivi”;
  • riscossione coattiva.


La SO.G.E.T. gestisce l’intero processo della riscossione coattiva sia per le ingiunzioni fiscali che per gli accertamenti/solleciti esecutivi:

  • acquisizione dell’elenco dei debitori;
  • elaborazione liste di carico;
  • elaborazione, stampa e notifica (posta, pec, messo notificatore) delle ingiunzioni fiscali;
  • elaborazione, stampa e invio della comunicazione di presa in carico per gli accertamenti/solleciti esecutivi;
  • gestione dei pagamenti con pagoPA;
  • rendicontazione dei pagamenti;
  • invio dei solleciti previsti dalla norma;
  • elaborazione, stampa e notifica (posta, pec, messo notificatore) degli avvisi di intimazione;
  • gestione del processo cautelare ed esecutivo;
  • supporto alla gestione del contenzioso;
  • relazione inesigibilità.

L’attività esecutiva avviene sulla base della procedura privilegiata prevista dal Titolo II del DPR 602/1973 e mediante l’accesso alle banche dati che vengono messe a disposizione della società. A seguito di analisi dei carichi ricevuti vengono attivate le relative procedure esecutive, quali:

  1. afermo amministrativo dei beni mobili registrati;
  2. ipoteca immobiliare;
  3. espropriazione forzata diretta;
  4. espropriazione presso terzi;
  5. espropriazione immobiliare;
  6. interventi nelle procedure promosse da terzi;
  7. gestione delle procedure concorsuali.

Le procedure esecutive possono essere precedute da un sollecito bonario ulteriore rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, tramite contatto telefonico con l’utente.
SO.G.E.T. gestisce tali attività attraverso una struttura centralizzata cui spetta il controllo ed il monitoraggio delle procedure da attivare, con costante verifica dell’andamento delle varie fasi del processo.
Per ogni soggetto viene creato un fascicolo informatico, aggiornato di volta in volta con le procedure attivate.
Al termine del processo di recupero viene trasmesso all’Ente il rendiconto dell’attività svolta.
La società fornisce agli Enti supporto legale e normativo nelle fasi di recupero coattivo.
Fornisce altresì supporto nella gestione ed implementazione delle fasi che leggi specifiche possono volta per volta prevedere, quali ad esempio la rottamazione e la definizione agevolata.


  • fornitura di bollettari di tipo “avviso di violazione” e di tipo “verbale di contestazione”, corredati da CCP;
  • fornitura del sistema informativo per la gestione ed il controllo delle sanzioni al Codice della Strada e dei Regolamenti Comunali;
  • presa in carico dal Comando di Polizia Locale di tutte le violazioni rilevate, e restituzione delle stesse dopo l’espletamento del servizio;
  • Data Entry dei dati relativi agli avvisi ed ai verbali di violazione contestati, acquisizione ottica delle copie dell’avviso e del verbale contestato (gestione immagine);
  • elaborazione dei fotogrammi e/o filmati delle violazioni rilevate tramite apparecchiature (velocità, rosso semaforico e ZTL);
  • individuazione dei dati anagrafici e fiscali del guidatore multato presso il Pubblico Registro Automobilistico, la Motorizzazione Civile e le Anagrafi dei Comuni Italiani;
  • stampa, con produzione delle immagini dell’atto conforme all’originale, e notifica dei verbali, compresa la gestione delle comunicazioni di avvenuto deposito (CAD) e di avvenuta notifica (CAN);
  • acquisizione ottica delle relate di notifica;
  • riscossione volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse;
  • supporto alla gestione del contenzioso;
  • raccolta delle istanze di annullamento o di discarico, predisposizione istruttoria e trasmissione al Comune;
  • fornitura e/o locazione di strumenti per la rilevazione automatica delle infrazioni (Palmari) e per la rilevazione delle infrazioni ai limiti di velocità (in postazione mobile o fissa), al rosso semaforico ed alle ZTL.

La SO.G.E.T. offre agli Enti un utilissimo strumento per censire e gestire il patrimonio immobiliare del proprio territorio, fornendo servizi di:


  1. censimento delle unità immobiliari e di tutti i cespiti tassabili;
  2. georeferenziazione delle unità immobiliari e di tutti gli altri cespiti;
  3. creazione del fascicolo dell’immobile;
  4. creazione, gestione e manutenzione del Sistema Informativo Territoriale e Tributario;
  5. supporto all’Ente nella definizione delle procedure relative alla revisione delle rendite e riclassamento, per come previsto dall’art. 1, commi 335 e 336 della L. 311/2004.


La SO.G.E.T. mette a disposizione degli Enti e dei contribuenti la piattaforma Riscomatic.it per l’accesso WEB ai dati di propria competenza.


         Per il Cittadino

"Riscomatic on line – Portale del Contribuente" è lo sportello virtuale che permette al contribuente/utente di consultare gratuitamente, in modo immediato, semplice e intuitivo, la propria posizione debitoria.
Il contribuente accede, con apposite credenziali, alla propria area riservata da pc, tablet o smartphone e può visualizzare i documenti di pagamento che sono stati spediti ovvero notificati, nonché procedere al pagamento degli stessi.

         Per l’Ente

Il portale WebSoget riservato all’Ente dove per controllare, stampare e visualizzare le informazioni relative a:

  1. contribuenti: si può interrogare la posizione di ogni singolo contribuente. Il sistema permette di visualizzare, oltre i dati anagrafici, tutti i documenti di pagamento per ruoli/liste di carico emessi. Le informazioni visualizzate riguardano la data di notifica, i pagamenti, i provvedimenti (sgravi/discarichi, sospensioni, maggior rateazioni, etc.), le procedure esecutive attivate, i dati del tributo, etc.
  2. riversamenti: per ogni riversamento ed entrata si possono visualizzare e stampare le informazioni di dettaglio.
  3. Rendicontazione sullo stato della riscossione.

Inoltre possono essere rilasciati agli Enti accessi web per la gestione di ulteriori attività:

  • protocollazione liste;
  • verifica esiti di notifica;
  • verifica dei pagamenti;
  • inserimento discarichi, sospensioni, rateazioni;
  • ristampa avvisi;
  • stampe e statistiche


Il sistema PagoPA offerto da SO.G.E.T. si rivolge a tutte le Pubbliche Amministrazioni per gestire la riscossione delle entrate.
SO.G.E.T. ha aderito dal 2016 al sistema PagoPA in qualità di Gestore di Pubblico Servizio al fine di garantire ad Enti ed utenti di usufruire un sistema semplice, standardizzato ed affidabile, in linea con le esigenze derivanti dall’evoluzione dei sistemi di pagamento.

Tutti i modelli di pagamento prodotti da SO.G.E.T. possono essere pagati utilizzando il sistema PagoPA.

SO.G.E.T. S.p.A. rappresenta la struttura di riferimento di un Network di imprese in grado di fornire agli Enti servizi relativi a:


  • elaborazione, stampa e postalizzazione dei documenti;
  • gestione ottica e archiviazione dei documenti;
  • cartolarizzazione immobili pubblici;
  • Servizi di supporto all'Ente alla compartecipazione al contrasto dell’evasione fiscale/erariale ai sensi della Legge n.248/2005 e s.m.i.;
  • recupero stragiudiziale dei crediti;
  • rilevazione e revisione della toponomastica e della numerazione civica.