SO.G.E.T. Spa - Societa di Gestione Entrate e Tributi 

Corporate Governance

La SO.G.E.T. S.p.A., da sempre particolarmente attenta alle regole del "buon governo" societario, è oggi sempre più orientata a rafforzare il sistema della propria corporate governance e, dunque, di quel complesso di modelli e metodologie di pianificazione, gestione e controllo che garantiscono il corretto funzionamento degli organi della società, nonchè delle risorse interne e dell'intera organizzazione aziendale tesa al perseguimento degli obiettivi cui è finalizzata l'attività sociale.
La corporate governance della SO.G.E.T. S.p.A. persegue con costanza lo scopo di accrescere l'efficienza delle strategie e delle politiche aziendali che impattano e diffondono in chiave operativa la cultura della prevenzione dei rischi. In questo contesto si inserisce un accurato sistema di controllo interno che rende concreata ed incisiva la compliance aziendale.
Il sistema di indirizzo e governo della Società è potenziato attraverso l'adozione da parte della SO.G.E.T. del MOG - Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 - revisionato dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 16/02/2018 - e dalla nomina un apposito Organismo di Vigilanza preposto alla verifica dell'effettivo ed efficace funzionamento dello stesso MOG, nonchè al suo adeguamento nel tempo.
Il Modello Organizzativo della SO.G.E.T. S.p.A., espressione della sensibilità aziendale ai valori dell'efficienza, della trasparenza e dell'integrità professionale e personale nella condotta delle attività quotidiane, ha un'indole preventiva e pratica rispetto al rischio sviluppo di situazioni favorevoli alla commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001. Il MOG disciplina, per tutti i processi operativi, un sistema organico e articolato di cautela, dissuasione e controllo che abbassa la probabilità di perpetrazione di reati da parte di quanti operano a vario titolo con la SO.G.E.T. S.p.A. (esponenti aziendali, dipendenti, collaboratori ecc.) e accresce il "valore aggiunto" in termini di cultura d'impresa orientando la realtà aziendale e il capitale umano che nè è parte integrante ad una conoscenza scrupolosa delle dinamiche di funzionamento della Società e al perseguimento di una maggiore responsabilità etico-sociale.

Visualizza il Modello Organizzativo 231

La SO.G.E.T. S.p.A. ritiene fondamentale il rispetto dei principi etici, dei doveri morali e dei valori sociali quali la lealtà, l'onestà, l'imparzialità e la trasparenza. A questi parametri e alla massima correttezza s'ispira costantemente la condotta aziendale a qualunque livello o responsabilità funzionale, nonchè quella dei collaboratori e dei terzi che entrano in contatto con la Società .
La SO.G.E.T. S.p.A. ha adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25/02/2011, un proprio Codice Etico per completare e rafforzare i principi fondanti il Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001; il Codice è il risultato di una approfondita disamina condotta dal management avente l'obiettivo di definire le linee guida da adottare in tutte le trattative con clienti, fornitori e partner, come pure nell'ambito di tutti i processi interni all'azienda.

Il Codice Etico è una vera e propria norma di comportamento la cui osservanza accresce l'immagine dell'azienda in sintonia con le aspettative del cliente, arricchisce di valore le relazioni umane sia all'interno che verso l'esterno e, allo stesso tempo, preserva l'integrità del patrimonio aziendale dissuadendo da condotte irresponsabili.
La diligenza, la fedeltà, la fiducia, la responsabilità sociale e la cordialità sono da sempre un riferimento d'importanza indiscussa per la SO.G.E.T S.p.A. che ha fatto di questi principi la propria deontologia ed il proprio operare consapevole in tutte le aree di attività che integrano il core business aziendale. La condivisione dei valori di cui il Codice Etico è portavoce è la scelta che la SO.G.E.T. rinnova ogni giorno con impegno e dedizione.

Visualizza il Codice Etico

Consiglio di Amministrazione  
Di Lello Lina Presidente
D'Andrea Rita Vice Presidente
Di Lello Emilia Amministratore Delegato
D'Andrea Michele Consigliere
Marangio Elisa Consigliere


Collegio Sindacale  
Feig Simone Presidente
Visone Umberto Sindaco effettivo
Gentile Lino Nicola Sindaco effettivo
D'Andria Pierfrancesco Sindaco supplente
Memola Paola Sindaco supplente


Società di Revisione  
BDO Italia S.p.a.